BTS - Il valore dei contenuti di backstage

Aggiornato il: 3 lug 2019

Ownidea è una società di produzioni audiovisive. E fino a qui ci siamo.


Nuovo cliente. Organizziamo le riprese. Facciamo, lavoriamo, creiamo. Torniamo alla base e, a mente riposata, ci accorgiamo che - accidenti! - non abbiamo nessun tipo di materiale fotografico da pubblicare sui social.

Niente che racconti e testimoni quello che abbiamo combinato in quei giorni, niente che faccia visivamente capire e vedere come operiamo dietro le quinte, come nasce un progetto firmato Ownidea.

Nessuno sa, e noi non abbiamo più modo di raccontarlo in modo visivo.


Che fare? Niente, ormai mangiarsi le mani. E imparare la lezione.


La nostra filosofia la ripetiamo spesso, ci crediamo così tanto da fargli aprire la nostra pagina Facebook:


Nel web se non lo condividi non lo hai mai fatto.

Noi del team arancione, che la lezione l'abbiamo ripetuta varie volte, abbiamo constatato che sempre più difficilmente si ha il tempo di raccontare ciò che si sta facendo, in tempo reale, in modo professionale e non amatoriale.


Questo perché fondamentalmente il lavoro di documentazione di backstage è molto importante, quasi fondamentale, a tal punto da necessitare di figure dedite soltanto a questo ruolo.


Ruolo che di banale non ha niente: bisogna costruire una storia, la storia di una produzione, di quello che è avvenuto, dei momenti salienti e degli sguardi complici del team che sta lavorando, raccontare il cliente e la sua mission, far percepire l'ambient e il mood del progetto, senza dimenticare di intrattenere incuriosendo chi ci segue sui social.


Con il materiale backstage arricchiamo la brand identity sul web, sui social e non solo. È una delle poche occasioni che ha lo Studio per mostrarsi alla community che la segue e, soprattutto, al pubblico che non la conosce. Si presenta, si rende riconoscibile e mantiene in modo coerente l'immagine di sè.


Non vogliono finzione le immagini di backstage, sono vere.


Non sono nate per fingere né per essere programmate: si tratta di un documento live e reale di come i nostri operatori e il cliente hanno interagito sul set, che mostra meglio di qualsiasi altro mezzo il feeling che si crea tra noi e quanto questo influenzi il nostro lavoro.



Spesso lavoro in tandem con Giacomo, filmmaker della nostra squadra specializzato nel raccontare il dietro le quinte di progetti audiovisivi, con il suo format #VitaDaVideomaker, che Ownidea Studio ha sposato sin dalla nascita e che oggi finanzia come Media Partner.


Sui set arancioni più complessi, con   Giacomo sono sempre convocata per raccontare la giornata; rivedere il video backstage o le foto a distanza di qualche settimana fa sempre un bell'effetto anche a noi.



È un momento quasi sacro, mettiamo play col sorriso e con l'aria quasi divertita, e la sensazione che ci lascia addosso è sempre quella di aver fatto ancora una volta il nostro lavoro con l'entusiasmo di chi si diverte e ama il proprio mestiere.


Per vedere tutti i nostri video backstage puoi andare sul nostro canale Youtube nella playlist dedicata; su Instagram trovi invece tantissime fotografie di noi all'opera, e Instagram Stories sempre aggiornate in tempo reale dai set.








© 2017 by Ownidea Studio s.r.l.

Tutti i diritti sono riservati.

Società accreditata al portale d'acquisto MePA

sede operativa via Francesco Giangiacomo 20, Roma

sede legale via Cristoforo Colombo 440, Roma

P.IVA 14461351000

N° REA 1522496